Venerdì sera, presso la sala del Bovindo in villa Gianetti, noi di Tu@Saronno abbiamo organizzato un incontro con altre liste civiche della zona. Grande merito della serata va a Eleonora Lotto, che si è prodigata nel contattare tutte le realtà presenti nel circondario e oltre (brava! 🙂 ). Di seguito trovato il comunicato che abbiamo dato alla stampa, scritto da Ilaria Angelone. Di mio posso solo aggiungere che è stata una serata molto positiva, ben al di là delle aspettative. È molto bello vedere quante persone abbiano voglia d’impegnarsi nella politica locale, partendo da basi comuni come partecipazione, informazione, valorizzazione di ambiente e persone. Proprio per condividere tutte queste esperienze, dopo aver lanciato il progetto di “rete delle associazioni”, lanceremo anche quello di “rete delle liste civiche”. Ce la faremo? Lo scopriremo solo vivendo (o più probabilmente morendo, in questo caso 🙂 ). Chi ci aiuta? 🙂

Tu@saronno avvia a Saronno il Forum delle Liste Civiche

Saronno, 28 maggio – Si è tenuto presso la sala del bovindo del comune di Saronno il primo incontro tra Liste Civiche del territorio. Presenti, con un buon numero di delegati, le liste civiche di Cadorago (Insieme tre stelle), Guanzate (Insieme), Caronno Pertusella (Incontro), Bizzarrone (Progetto Bizzarrone), Uboldo (Uboldo Centro), Rovello Porro (Insieme per Rovello), Busto Arsizio (Manifattura Cittadina) oltre ovviamente ai “padroni di casa” di tu@saronno. Interessate al progetto anche alcune liste che non hanno potuto intervenire al primo incontro: Insieme per Gerenzano e l’Associazione Immagina Lomazzo.

La serata si proponeva di mettere a confronto le esperienze politiche delle varie formazioni, con l’intento di stabilire una rete operativa. Pur con le ovvie differenze legate alle dimensioni molto diverse del municipio in cui ciascuna lista opera, i punti condivisi emersi dal dibattito sono evidenti e accomunano sostanzialmente tutte le liste civiche, che siano al governo o all’opposizione: tutte hanno dato vita ad associazioni culturali, per meglio organizzare le proprie attività; tutte hanno in media una forte presenza sul territorio, rafforzata dalle iniziative concrete; tutte comunicano la propria attività e le proprie idee tramite un giornale, un sito internet, un blog; tutte hanno un forte legame con i cittadini e fanno della partecipazione un obiettivo e un valore; tutte hanno come temi guida l’ambiente, la cura per il territorio e le persone che lo abitano.

Sulla base di questa piattaforma comune, si condivide l’esigenza di istituire una rete fra le liste civiche, con lo scopo far circolare le informazioni, utili ai vari gruppi di azione; mettere in comune la propria esperienza, anche per gli aspetti più pratici riguardanti la gestione dell’associazione; formare e informare le persone sui temi di importanza locale e sovra locale (ambiente, territorio, società); scambiarsi idee e iniziative, con l’intento di evidenziare le eccellenze di ciascuna proposta per poterle applicare in altri comuni

Tra le persone che hanno preso la parola: Silvana Verga, candidato sindaco, Insieme 3 Stelle – Cadorago (CO); Flora Carnio, candidato sindaco, Insieme – Guanzate (CO); Augusta Maria Borghi, sindaco, Incontro – Caronno Pertusella (VA) e alcuni consiglieri; Paolo Crugnola, candidato sindaco, Progetto Bizzarrone – Bizzarrone (CO); Lorenzo Guzzetti, sindaco, Uboldo Centro – Uboldo (VA); Giorgio Senigo, candidato sindaco, Insieme per Rovello – Rovello Porro (CO);  Francesca Bianchi, Manifattura cittadina – Busto A. (VA); Elenonora Lotto, delegata tu@saronno al Progetto Rete Liste Civiche, Angelo Proserpio, candidato sindaco e consigliere comunale, tu@saronno.

Annunci